Presentazione

L’Accademia dedicata a “Diritto e arte” (ADiA) intende approfondire lo studio interdisciplinare tra il diritto e la tutela dei beni culturali.

All’ADiA aderiscono giuristi e studiosi di archeologia, storia dell’arte, numismatica, storia, economia, museologia, archivistica, sociologia di varie Università e Accademie di alta formazione, italiane e europee. La collaborazione tra docenti del DISTU e di altre istituzioni si propone obiettivi didattici, di ricerca e di interazione anche con il mondo non accademico, in particolare con gli enti e le istituzioni preposti alla tutela dei beni culturali e con gli operatori di settore.

Nel quadro degli intenti generali di studio e ricerca sulla tutela dei beni culturali, ADiA si articola in tre sezioni che sviluppano nuclei tematici distinti.

Le sezioni

Arte e censure

La sezione si propone di indagare alcune delle molteplici accezioni nelle quali si declina la censura nell’arte. Sullo sfondo della riflessione storica e giuridica, considerando precedenze storiche di eloquente esemplarità, le ricerche si snodano lungo un ampio arco cronologico che dalla tarda antichità giunge fino alla contemporaneità.

 

Atlante dell’arte contemporanea nell’area del mediterraneo

L’Atlante dell’arte contemporanea nell’area del Mediterraneo raccoglie percorsi legati alle esperienze nel campo dell’arte contemporanea nei paesi mediterranei. Attraverso l’individuazione di persistenze tematiche e linguistiche, l’Atlante si declina come restituzione della duplice operazione di schedatura e mappatura di opere e mostre che affrontino significativamente questioni socio-politiche, identitarie, migratorie.

 

Scopri di più

Questioni di copyright nell’epoca del digitale

La sezione si propone di indagare peculiarità e limiti dell’autorialità e del diritto d’autore nelle arti (visive, audio-visive, letterarie, performative, coreutiche e musicali) nella galassia del mondo digitale con particolare riferimento ai casi delle aree geografiche e culturali che delineano lo spazio euro-mediterraneo.

 

Scopri di più