PROGETTO ECCELLENZA - DIPARTIMENTO DISTU

Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici

Migrazioni Europa Diritto è il sito del progetto di eccellenza del Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU) dell’Università degli studi della Tuscia. Questo progetto, finanziato nel settore delle scienze giuridiche, valorizza l’interdisciplinarità del Dipartimento, che racchiude al suo interno competenze nelle aree del diritto, delle scienze storico-filosofiche, delle lingue e letterature, della linguistica e delle scienze storico-artistiche. Comune denominatore delle ricerche dipartimentali è lo studio dello spazio istituzionale e culturale europeo e delle sue crisi: economica, migratoria, di sicurezza. Il progetto di eccellenza intende approfondire l’analisi e la comprensione di queste crisi attraverso la costruzione di reti scientifiche nazionali facenti capo alle tre sezioni (ADiM, ADiL e ADA) riunite nell’Accademia di diritto e società multiculturali.

Cos'è il Progetto Eccellenza?

Con un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, la legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017) ha previsto un finanziamento aggiuntivo per lo svolgimento di un progetto di eccellenza, di durata quinquennale, da parte dei migliori 180 dipartimenti universitari in Italia. I Dipartimenti sono stati selezionati in base alla qualità della ricerca prodotta e del progetto di eccellenza elaborato.

180
I dipartimenti di eccellenza in Italia
Counters Box
15
Il DISTU è tra i 15 dipartimenti di eccellenza per le Scienze Giuridiche
Counters Box
7
Sette milioni di finanziamento
Counters Box

Il 10 gennaio 2018, il DISTU è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nella lista dei 15 Dipartimenti di Eccellenza di area 12 (scienze giuridiche) ammessi a beneficiare dei finanziamenti straordinari. Per questo, nel quinquennio 2018-2022, il DISTU riceverà dal MIUR un finanziamento premiale per la ricerca di oltre sette milioni di euro.

Questo traguardo è il coronamento di un impegnativo percorso a tappe. Entrato, nel 2017, nel gruppo dei “migliori 350 dipartimenti universitari”, grazie all’alta qualità della ricerca sviluppata negli anni scorsi, il DISTU ha partecipato con successo alla seconda selezione, entrando tra i 180 “dipartimenti d’eccellenza”.

Il progetto di eccellenza del DISTU, presentato nel settore delle scienze giuridiche, ha valorizzato la caratteristica interdisciplinarità del Dipartimento. Unico in Italia, il DISTU racchiude al suo interno competenze nelle aree del diritto, delle scienze storico-filosofiche, delle lingue e letterature, della linguistica e delle scienze storico-artistiche. Comune denominatore delle ricerche dipartimentali è lo studio dello spazio istituzionale e culturale europeo, che il progetto di eccellenza intendeapprofondire epromuovere attraverso la costruzione di reti scientifiche nazionali facenti capo alle tre accademie (ADiM, ADiL e ADA) presentate in questo sito.

La sezione è in costruzione e sarà completata fra qualche giorno