Attività - Accademia Diritto e Linguaggio - ADiL

Hate speech – L’odio nel discorso pubblico

Hate speech – L’odio nel discorso pubblico Che cos’è il linguaggio d’odio, come riconoscerlo? Il volume risponde esplorando da punti di vista diversi (semiotico, giuridico, filosofico, linguistico, etnolinguistico, artistico) quella modalità espressiva nota come hate speech, che sembra divenuta tipica …

I discorsi dell’odio – Razzismo e retoriche xenofobe sui social network

I discorsi dell’odio – Razzismo e retoriche xenofobe sui social network Locandina La presentazione del volume di Caterina FERRINI (IUL Firenze) e Orlando PARIS (Univ. per Stranieri – Siena), I discorsi dell’odio. Razzismo e retoriche xenofobe sui social network (2019), …

Comunicazione di massa e scienza della mente

Comunicazione di massa e scienza della mente I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo di Stefano Di Pietro LOCANDINA Il secondo appuntamento seminariale promosso dall’ADiL per l’anno 2019 ha continuato con Stefano DI PIETRO ad approfondire l’analisi dei discorsi pubblici. …

Discorsi dell’odio. Temi, Metodi e Strumenti d’analisi

Discorsi dell’odio. Temi, Metodi e Strumenti d’analisi Locandina L’ADiL – Accademia di Diritto e Linguaggio inaugura le iniziative pubbliche con il Convegno internazionale di studi dedicato ad uno degli aspetti più problematici del discorso pubblico, nazionale e internazionale, contemporaneo: lo …

Seminario – Discorsi dell’odio. Temi, Metodi e Strumenti d’analisi.

Discorsi dell’odio. Temi, Metodi e Strumenti d’analisi. Viterbo, 29 Marzo 2019, Aula Magna – DISTU, Via San Carlo 32 9.00-18.30 Scarica il programma   Il seminario inaugura i lavori dell’ADiL – Accademia Diritto e Linguaggio, promossa dal Dipartimento di studi …