Benvenuti nel blog dell'Accademia Diritto e Migrazioni - ADiM

Attraverso il Blog di ADiM, l’Accademia intende contribuire alla costruzione di un dibattito pubblico serio e informato in tema di immigrazione. L’obiettivo è creare, attraverso gli strumenti rigorosi dell’indagine scientifica, un luogo di discussione diverso da quello tipico delle riviste specializzate, aperto, diretto e accessibile anche ai giovani studiosi. I contributi del Blog, di dimensioni contenute (non oltre 2000 parole), mirano a fornire una valutazione giuridica dei più recenti sviluppi normativi, amministrativi o giurisprudenziali in materia, con l’obiettivo di promuovere un dibattito tecnicamente fondato e aperto a una pluralità di punti di vista.

Le proposte di intervento possono essere inviate al Comitato di redazione al seguente indirizzo: accademia.immigrazione@gmail.com

Dal blog - ADiM

Cronaca da un futuro europeo senza più partigiani sovranisti

Cronaca da un futuro europeo senza più partigiani sovranisti “il Foglio“, 10 gennaio 2019, pag. 3 di Mario Savino Akure, Nigeria, 7 gennaio 2029. Per Samuel, ventitreenne, e per la sua famiglia domani sarà un giorno speciale. Samuel sarà il …