Scheda riassuntiva
Categoria: Arti visive
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: Appropriation Art, plagio, arte appropriativa, opera autonoma
Descrizione: La Fondazione Prada nel 2011 ha ospitato la mostra The Giacometti Variantions di John Baldessari. L’artista si era ispirato dall’opera Grande Femme II di Giacometti. La Fondazione Giacometti è intervenuta chiedendo prima la sospensione della mostra e successivamente agendo per plagio e violazione del diritto d’autore. Il giudice milanese ha rigettato l’azione legale della Fondazione e accolto la tesi della difesa.
Riferimenti bibliografici e commenti:
Informazioni sull’artista
Artista: Alberto Giacometti
Nazione: Svizzera
Periodo attività: 1919-1966
Sito web artista: http://www.centrogiacometti.ch/
Informazioni sull’opera
Opera: Grande Femme II
Data realizzazione: 1960
Tecnica: scultura in bronzo
Background: “Grande femme II” è una delle tre statue commissionate dalla Chase Manhattan Bank di New York. Non è stata mai completata e nel 2017 è stata venduta da Christies Paris per oltre 24 milioni di euro a un collezionista privato.
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Tribunale di MIlano
Sentenza: 13 luglio 2011
Attore: Fondazione Giacometti
Convenuto: Fondazione Prada e John Baldessari
Massima: Il Tribunale di Milano non ha ravvisato nel caso di specie l’esistenza di plagio. Baldessari ha infatti cambiato il messaggio dell’opera, modificando l’intento artistico dell’opera e conferendo all’opera di Baldessari carattere originale e per questo non suscettibile di plagiare alcuna opera preesistente.
L’opera di Baldessari, infatti, è stata considerata opera autonoma, non riscontrando per tanto anche l’esistenza dei necessari requisiti del fumus boni iuris e del periculum in mora, per cui la fondazione Prada avrebbe dovuto cautelarmente ritirare le opere dalla sua esposizione.
Link sentenza: https://www.iusexplorer.it/Riviste/ArticoloRivista?idDocMaster=2995047&idDataBanks=126