Artista: Autori vari, licenza Sony Music

Scheda riassuntiva

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Sony Music, RAI, Un posto al sole, sincronizzazione, licenza di sincronizzazione

Descrizione: La cd. “sincronizzazione” è una forma di manipolazione ad uso riproduttivo di un’opera musicale consistente nell’abbinamento della musica ad una sequenza di immagini al fine di creare un’opera audiovisiva, quale ad esempio un filmato pubblicitario o un prodotto multimediale. La Sony ha agito contro la produzione della soap opera Un posto al sole per avere sincronizzato alcune musiche di sua proprietà senza averne la licenza. La Cassazione ha stabilito che la licenza SIAE comunque non consente di acquisire questo diritto, condannando la RAI a risarcire la casa discografica.

Categoria: Musica

Informazioni sull’artista

Artista: Autori vari, licenza Sony Music

Nazione: Italia

Periodo attività: In corso

Sito web artista: https://www.sonymusic.it/

Note: Approfondimenti:

Informazioni sull’opera

Opera: Un posto al sole

Data realizzazione: 2017

Background: Un posto al sole è un format originale ideato e scritto in Italia da Wayne Doyle con la collaborazione di Adam Bowen e Gino Ventriglia. La serie italiana è prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Corte di Cassazione, sez. I civile

Sentenza: 12 dicembre 2017 n. 29811

Attore: Sony Music

Convenuto: RAI

Massima: In tema di diritto d’autore, l’attività di “sincronizzazione” di un’opera musicale – intesa quale abbinamento od associazione permanente tra l’opera e le immagini (fisse o in movimento) – integra un abbinamento della stessa a immagini che dà luogo ad un prodotto diverso (un’opera cinematografica, audiovisiva, un filmato pubblicitario, un prodotto multimediale, uno sceneggiato televisivo e simili), attività che rientra nell’ambito delle facoltà esclusive dell’autore della composizione stessa, ai sensi dell’art. 12, secondo comma, LDA e laddove essa sia effettuata in difetto di preventivo consenso, costituisce violazione anche degli artt. 18 e 61 LDA.

Link sentenza: https://www.altalex.com/documents/massimario/2018/03/15/diritto-dautore-opera-musicale-immagini-televisive-sincronizzazione-soap-opera