Baker Chet

Scheda riassuntiva

Categoria: Musica

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Canada, musica, Sony BMG, EMI Music, Universal Music, Warner Music, Chet Baker

Descrizione: Le quattro major della musica, Sony BMG, EMI Music, Universal Music e Warner Music, secondo la ricostruzione di Michael Geist, professore di legge all’ Università di Ottawa, praticavano la tecnica definita “exploit now, pay later if at all.” Nel 2008 gli eredi del musicista Chet Baker avviarono una causa che coinvolse così musicisti da diventare una class action contro le major canadesi della musica e la loro associazione di categoria. Il valore della violazione del copyright per ogni canzone è di circa 20,000 dollari. Il valore totale del contenzioso è da 50 milioni di dollari a 6 miliardi.

Informazioni sull’artista

Artista: Chet Baker

Nazione: Canada

Informazioni sull’opera

Opera: Vari canzoni di musicisti

Data realizzazione: 2008

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Superior Courte of Justice Ontario

Sentenza: 2011 ONSC 7105 (CanLII)

Attore: The Estate of Chesney Henry “Chet” Baker et al.

Convenuto: Sony BMG Music (Canada) Inc. et al.

Massima: [35] In base ai termini dell’accordo, come in ultima istanza attuato, un totale di $ 46.688.805,91 deve essere versato in un trust transattivo a beneficio dei membri della Classe. Dopo il pagamento degli onorari del Class Counsel e di altre spese, questi fondi saranno amministrati e distribuiti da un’entità (“CSI”) creata congiuntamente dai Collettivi. Le etichette discografiche contribuiranno per un totale di $ 42.761.023,94 di questo importo e CMRRA e SODRAC pagheranno $ 3.927.781,97 in “royalties trattenute”. L’obiettivo dell’amministrazione della liquidazione sarà identificare e pagare le royalties maturate al maggior numero possibile di titolari di diritti. Sarà necessario dare priorità agli sforzi dell’amministrazione sia in termini temporali che finanziari. Verrà data priorità agli importi di valore elevato (articoli nelle liste in attesa con un valore di $ 2.500 o superiore) e importi di valore medio ($ 1.000- $ 2.500) che saranno identificati su un sito Web di reclami a cui possono accedere i potenziali membri della classe. Saranno compiuti sforzi per individuare i titolari dei diritti in relazione agli articoli di basso valore (meno di $ 1.000).

[36] Inoltre, come parte dell’accordo, è stato istituito un sistema di gestione delle licenze e delle royalty, su base continuativa, per garantire che il problema non si ripresenti. Questa è una caratteristica molto importante dell’insediamento e un risultato significativo.

[37] Terminato il periodo di somministrazione rispetto agli importi di valore elevato e valore medio, l’eventuale residuo sarà distribuito cy-pres all’universo degli aventi diritto con quote di mercato in Canada, secondo l’analisi che sarà effettuata da CSI . Analoga ripartizione verrà effettuata per quanto riguarda gli articoli di minor valore.

[38] È obiettivo dichiarato di Class Counsel e CSI compensare i titolari dei diritti nella massima misura possibile. Come notato, il consiglio di classe propone di rimanere coinvolto, dietro compenso, nell’amministrazione della transazione, come richiesto.

Link sentenza: https://www.canlii.org/en/on/onsc/doc/2011/2011onsc7105/2011onsc7105.html