Morel Daniel

Scheda riassuntiva

Categoria: Fotografia

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: fotografia, haiti, copyright, Digital Millennium Copyright Act, Twitter

Descrizione: Daniel Morel è un fotografo haitiano che ha documentato il terremoto del gennaio 2010. Otto foto sono state utilizzate dalla agenzia AFP e da Getty Images senza la sua autorizzazione. Le foto erano state raccolte dal feed Twitter di un utente del social network.
AFP ha agito legalmente contro il fotografo per avere una dichiarazione di non violazione del copyright e coinvolgendo anche l’agenzia Getty. Nell’agosto del 2014 la corte distrettuale di New York ha invece condannato AFP e Getty al risarcimento dei danni per violazione del copyright, cioè del Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

Approfondimenti bibliografici e commenti:

Informazioni sull’artista

Artista: Daniel Morel

Nazione: Haiti

Periodo attività: In corso

Informazioni sull’opera

Opera: Fotografie terremoto di Haiti 2010

Data realizzazione: 2010

Tecnica: fotografia colori

Background: Daniel Morel è un fotografo professionista ad Haiti. Nel gennaio del 2010 Morel scattò fotografie riguardanti il terremoto.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: District Court Southern Court of New York

Sentenza: 10-cv-2730 (AJN)

Attore: AFP

Convenuto: Daniel Morel

Massima: Il tribunale distrettuale conferma il risarcimento da parte della giuria di un massimo di 1,2 milioni di dollari per danni al copyright, oltre a 20.000 dollari di danni DMCA, trovando prove sufficienti che gli imputati abbiano violato intenzionalmente il copyright del fotoreporter dell’attore in otto fotografie scattate all’indomani del terremoto di Haiti del gennaio 2010.

Link sentenza: http://www.loeb.com/~/media/Files/Publications/2014/08/Agence%20france%20presse.pdf