Artista: Artista della Euromarchi srl

Scheda riassuntiva

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: opere della scultura, presepe, creazione artistica, creatività

Descrizione: L’Euromarchi S.r.l. produce statuine per presepi, nel 2009 agì contro la Due Esse Christmas S.r.l. e la M.V., affermando che le due società stavano copiando e commercializzando statuine per presenti, in particolari rappresentanti pastori. L’Euromarchi sosteneva che il fatto costituiva violazione dei diritto d’autore ad essa spettante, nonché oggetto di concorrenza sleale ai sensi dell’art. 2598 cod. civ.

Categoria: Design

Informazioni sull’artista

Artista: Artista della Euromarchi srl

Nazione: Italia

Periodo attività: In corso

Note: Si tratta di statuine per i presepi raffiguranti dei pastori. L’Euromarchi srl ha rivendicato il diritto d’autore sulla creazione delle pose create da un loro artista.
Un commento puntuale sulla sentenza: https://sentenze.laleggepertutti.it/sentenza/cassazione-civile-n-658-del-12-01-2018

Informazioni sull’opera

Data realizzazione: 2009

Tecnica: produzione seriale a stampo

Background: Euromarchi S.r.l. è azienda napoletana che produce statuine per presepi e arte sacra. L’azienda ha propri artisti che creano le pose e il design dei prodotti.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Corte di Cassazione, sez. I civile

Sentenza: 658 del 12 gennaio 2018

Attore: Euromarchi S.r.l.

Convenuto: Due Esse Christmas S.r.l.

Massima: Non sono qualificabili come opere della scultura prodotti destinati alla riproduzione seriale e alla grande distribuzione e privi di un’impronta personale dell’autore tale da impedire di ravvisarvi un’opera creativa, anche in ragione della fattura dozzinale e della scadente qualità delle riproduzioni.

Link sentenza: https://www.studiolegalefloridia.it/media/1133/cass-ord-n-658-del-12-01-2018.pdf