Scheda riassuntiva
Categoria: Fotografia
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: fotografia, parodia, arte visiva, pittura
Descrizione: La fotografia di van Giel, che ritrae il politico belga Jean-Marie Dedecker e pubblicata sul giornale “De Stardaard” il 15 giugno 2010, ha ispirato il dipinto di Tuymans “A Belgian Politician” (2011). Il giudice ha rigettato la tesi di Tuymans in base alla quale l’artista sosteneva che la propria opera d’arte fosse una “parodia” della fotografia di van Giel, quindi una elaborazione creativa autonoma rispetto all’opera parodiata e ne ha accertato la violazione del diritto d’autore.
Approfondimenti bibliografici e commenti:
Informazioni sull’artista
Artista: Katrijn van Giel
Nazione: Belgio
Periodo attività: In corso
Sito web artista: https://katrijn.com/nl
Informazioni sull’opera
Opera: Foto di Jean-Marie Dedecker
Data realizzazione: 2010
Tecnica: Fotografia
Background: La fotografia del fotoreporter Katrijn Van Giel è stata scattata nel 2010 ed è pubblicata dal giornale belga De Standaard. Ritrae un noto esponente politico della formazione di centro-destra, Jean Marie Dedecker.
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Tribunal civil d’Anvers
Sentenza: del 15 gennaio 2015
Attore: Katrijn van Giel
Convenuto: Luc Tuymans
Massima: “A belgian politician” di Tuymans è una copia totale di un’immagine scattata dalla fotoreporter Katrijn Van Giel nel 2010. La difesa dell’artista Tuymans ha ricondotto il significato del lavoro dell’artista alla nozione di parodia che lo avrebbe sottratto alle leggi sul diritto d’autore. Il giudice non ha rinvenuto la parodia nell’opera in oggetto riconoscendo i diritti dell’attore e il risarcimento del danno; infatti non ha riscontrato uno scopo umoristico e contenente differenze significative rispetto all’opera originale.