Artista: Katrijn van Giel

Scheda riassuntiva

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: fotografia, parodia, arte visiva, pittura

Descrizione: La fotografia di van Giel, che ritrae il politico belga Jean-Marie Dedecker e pubblicata sul giornale “De Stardaard” il 15 giugno 2010, ha ispirato il dipinto di Tuymans “A Belgian Politician” (2011). Il giudice ha rigettato la tesi di Tuymans in base alla quale l’artista sosteneva che la propria opera d’arte fosse una “parodia” della fotografia di van Giel, quindi una elaborazione creativa autonoma rispetto all’opera parodiata e ne ha accertato la violazione del diritto d’autore.

Categoria: Fotografia

Informazioni sull’artista

Artista: Katrijn van Giel

Nazione: Belgio

Periodo attività: In corso

Sito web artista: https://katrijn.com/nl

Note: Approfondimenti:

Informazioni sull’opera

Opera: Foto di Jean-Marie Dedecker

Data realizzazione: 2010

Tecnica: Fotografia

Background: La fotografia del fotoreporter Katrijn Van Giel è stata scattata nel 2010 ed è pubblicata dal giornale belga De Standaard. Ritrae un noto esponente politico della formazione di centro-destra, Jean Marie Dedecker.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Tribunal civil d’Anvers

Sentenza: del 15 gennaio 2015

Attore: Katrijn van Giel

Convenuto: Luc Tuymans

Massima: “A belgian politician” di Tuymans è una copia totale di un’immagine scattata dalla fotoreporter Katrijn Van Giel nel 2010. La difesa dell’artista Tuymans ha ricondotto il significato del lavoro dell’artista alla nozione di parodia che lo avrebbe sottratto alle leggi sul diritto d’autore. Il giudice non ha rinvenuto la parodia nell’opera in oggetto riconoscendo i diritti dell’attore e il risarcimento del danno; infatti non ha riscontrato uno scopo umoristico e contenente differenze significative rispetto all’opera originale.