Artista: Lene Thun

Esplora la scheda:

Scheda riassuntiva

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: opere dell’ingegno, disegno industriale, design, copyright, diritto d’autore, thun

Descrizione: La società altoatesina Thun, nota per le proprie creazioni di articoli da collezione, agiva nei confronti di un contraffattore per l’attività di concorrenza sleale posta in essere da questi. Ottenuto un ristoro parziale nei giudizi di merito, la Thun ricorreva in sede di legittimità per vedersi riconosciuta, tra le altre domande, il carattere creativo delle proprie creazioni da ritenersi vere e proprie sculture e pertanto tutelabili ai sensi dell’art. 2, n. 4, l. n. 633/1941 (legge diritto d’autore).

Categoria: Design

Informazioni sull’artista

Artista: Lene Thun

Nazione: Italia

Periodo attività: In corso

Sito web artista: https://www.thun.com/

Note: Lene Thun (1926-2004) negli anni 50 avvia, a Bolzano, una produzione di ceramiche, tra le quali un angelo che diventerà il simbolo dell’azienda omonima.

Informazioni sull’opera

Opera: Ceramiche

Data realizzazione: 1950

Tecnica: ceramica

Background: Si tratta della produzione di ceramiche di Lene Thun. Oggi la produzione della azienda Thun SpA viene considerata opera di ingegno e soggetto alla protezione delle Legge sul diritto d’autore.

Informazioni sull’organizzazione

Organizzazione: THUN SpA

Nazione dell’Organizzazione: Italia

Data fondazione dell’Organizzazione: 1950

Descrizione dell’Organizzazione: La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane. Negli anni a venire, l’atelier creativo di THUN ha continuato a creare collezioni uniche in grado di regalare emozioni, creazioni che comprendono idee regalo, articoli per la casa, accessori donna e bimbo. Oggi come allora, il nostro principale scopo è regalare gioia ai nostri consumatori. (Fonte: sito web Thun SpA)

Sito web organizzazione: https://www.thun.com/

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Corte di Cassazione, sez. I civile

Sentenza: 7477/17

Attore: Thun SpA

Convenuto: Egan srl

Massima: Il valore artistico richiesto per la proteggibilità dell’opera di industrial design non può essere escluso dalla serialità della produzione degli articoli concepiti progettualmente, che è connotazione propria di tutte le opere di tale natura, ma va ricavato da indicatori oggettivi, non necessariamente concorrenti, quali il riconoscimento, da parte degli ambienti culturali ed istituzionali, circa la sussistenza di qualità estetiche ed artistiche, l’esposizione in mostre o musei, la pubblicazione su riviste specializzate, l’attribuzione di premi, l’acquisto di un valore di mercato così elevato da trascendere quello legato soltanto alla sua funzionalità ovvero la creazione da parte di un noto artista.

Link sentenza: http://www.dirittoegiustizia.it/allegati/8/0000076814/Corte_di_Cassazione_sez_I_Civile_sentenza_n_7477_17_depositata_il_23_marzo.html