Plesner Nadia

Esplora la scheda:

Scheda riassuntiva

Categoria: Arti visive

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Appropriation Art, libertà creativa, creatività, Louis Vuitton, design

Descrizione: L’artista danese Nadia Plesner ha realizzato nel 2010 due opere per sensibilizzare alla crisi alimentare del Darfur. Nelle due opere ha inserito una borsa di Louis Vuitton. La casa di moda aveva agito contro l’artista sostenendo che era stato violato il logo e il design del prodotto. La Corte ha invece sostenuto che la libera artistica in questo caso prevaleva sugli interessi, seppur legittimi della azienda.

Riferimenti bibliografici e commenti:

Informazioni sull’artista

Artista: Nadia Plesner

Nazione: Danimarca

Periodo attività: In corso

Sito web artista: http://www.nadiaplesner.com/

Informazioni sull’opera

Opera: Darfurnica e Simple Living

Data realizzazione: 2010

Tecnica: Olio su tela

Background: Darfurnica e Simple Living sono state realizzate per sensibilizzare e sollevare attenzione sulla crisi alimentare nel Darfur.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Court of Hague – Civil Law Section

Sentenza: 389526 KG ZA 11-294

Attore: Nadia Plesner

Convenuto: Louis Vuitton Malletier SA

Massima: La Corte bilancia il diritto della Plesner alla libertà di parola (articolo 10 dell’ECHR) con il diritto di Louis Vuitton al godimento pacifico della proprietà del suo prodotto (articolo 1 del primo protocollo dell’ECHR). La Corte dichiara che “l’interesse della Plesner di essere in grado di esprimere la sua opinione (artistica) attraverso l’opera” Simple Living “dovrebbe superare l’interesse di Louis Vuitton nel godimento pacifico del suo possesso.”
A tale proposito, la Corte dichiara che la libertà artistica gode di una protezione maggiore rispetto alla loro libertà artistica, in cui l’arte può “offendere, scioccare o disturbare”.
Il disegno di “Simple Living” deve essere considerato come una dichiarazione legittima dell’opinione artistica della Plesner. La Plesner non viola i diritti di Louis Vuitton. La Corte aggiunge: “Questo non è diverso se l’illustrazione è in qualche modo usata per attirare l’attenzione, tanto più che Plesner ha sostenuto che il lavoro occupa una posizione centrale nella sua opera (riguardo al Darfur)”.

Link sentenza: http://www.nadiaplesner.com/upl/website/simple-living–darfurnica1/VerdictEnglish.pdf