Scheda riassuntiva
Categoria: Danza
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: Appropriation Art, danza, coreografia, arte visive
Descrizione: Nel 2008 l’artista italiano Enzo Carnebianca ha agito contro il coreografo cinese Shen Wein e la sua compagnia per violazione dei diritto d’autore. In particolare l’aver copiato elementi della sua arte per realizzare la coreografia Folding. Nel 2010 il Tribunale di Roma ha rigettato l’azione del Carnebianca affermando che le due opere sono autonome e distinte senza che vi si riscontrasse una violazione del diritto d’autore.
Riferimenti bibliografici e commenti:
Informazioni sull’artista
Artista: Shen Wei
Nazione: Stati Uniti
Periodo attività: In corso
Sito web artista: http://www.shenweidancearts.org/landing
Informazioni sull’opera
Opera: Folding
Data realizzazione: 2000
Tecnica: coreografia
Background: Folding è una coreografia sviluppata ne 2000 come rielaborazione dei primi anni di residenza a New York, dove ha sede la compagnia di danza del coreografo cinese.
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Tribunale civile di Roma
Attore: Enzo Carnebianca
Convenuto: Shen Wei e Shen Wei Dance Arts
Massima: La sentenza è del 2010 e rigetta l’azione dell’attore non riconoscendo la violazione del diritto d’autore nella coreografia Folding. Carnebianca aveva sostenuto che il coreografo cinese aveva copiato diversi elementi tipici delle sue opere.
Il giudice del Tribunale di Roma, dopo un esame comparativo deelle opere dei due artisti, ha affermato che entrambi gli autori hanno creato indipendenti e originali opere protette da diritti d’autore e che l’opera di Shen Wei non viola i diritti di Carnebianca. Il giudice inoltre ha condannato Carnebianca al risarcimento del danno di immagine causato a Shen Wei per l’eccesso di azioni poste in essere per tutelare i propri diritti.