Artista: Shen Wei

Scheda riassuntiva

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Appropriation Art, danza, coreografia, arte visive

Descrizione: Nel 2008 l’artista italiano Enzo Carnebianca ha agito contro il coreografo cinese Shen Wein e la sua compagnia per violazione dei diritto d’autore. In particolare l’aver copiato elementi della sua arte per realizzare la coreografia Folding. Nel 2010 il Tribunale di Roma ha rigettato l’azione del Carnebianca affermando che le due opere sono autonome e distinte senza che vi si riscontrasse una violazione del diritto d’autore.

Categoria: Danza

Informazioni sull’artista

Artista: Shen Wei

Nazione: Stati Uniti

Periodo attività: In corso

Sito web artista: http://www.shenweidancearts.org/landing

Note: Approfondimenti:

Informazioni sull’opera

Opera: Folding

Data realizzazione: 2000

Tecnica: coreografia

Background: Folding è una coreografia sviluppata ne 2000 come rielaborazione dei primi anni di residenza a New York, dove ha sede la compagnia di danza del coreografo cinese.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Tribunale civile di Roma

Attore: Enzo Carnebianca

Convenuto: Shen Wei e Shen Wei Dance Arts

Massima: La sentenza è del 2010 e rigetta l’azione dell’attore non riconoscendo la violazione del diritto d’autore nella coreografia Folding. Carnebianca aveva sostenuto che il coreografo cinese aveva copiato diversi elementi tipici delle sue opere.
Il giudice del Tribunale di Roma, dopo un esame comparativo deelle opere dei due artisti, ha affermato che entrambi gli autori hanno creato indipendenti e originali opere protette da diritti d’autore e che l’opera di Shen Wei non viola i diritti di Carnebianca. Il giudice inoltre ha condannato Carnebianca al risarcimento del danno di immagine causato a Shen Wei per l’eccesso di azioni poste in essere per tutelare i propri diritti.