Scheda riassuntiva
Categoria: Fumetti
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: comics, fumetti, superman, dc comics, superboy
Descrizione: Nel 1938 Jerry Siegel e Joe Shuster vendettero il personaggio di Superman alla Detective Comics (oggi DC Comics) e qualche anno dopo anche il personaggio Superboy. Negli anni successivi i due autori fecero causa alla casa editrice per il riconoscimento della proprietà dei due personaggi e il giusto pagamento delle royalties. L’azione legale dei due autori da prima fu in parte riconosciuta solo per la proprietà di Superboy e il pagamento delle royalties mancate, riconoscendo però la proprietà di Superman all’editore. In appello però fu riconosciuta la proprietà del personaggio di Superman e invece quella di Superboy alla casa editrice perch%egrave gli autori erano dipendenti quando crearono il personaggio.
Informazioni sull’artista
Artista: Jerry Siegel, Joe Shuster
Nazione: Stati Uniti
Periodo attività: 1935-1947
Informazioni sull’opera
Opera: Superman, Superboy
Data realizzazione: 1938
Tecnica: matita e inchiostro
Background: Negli anni 30 gli autori crearono il personaggio di Superman, che nel 1938 vendettero alla Detectice Comics inc. (oggi DC Comics). Negli anni successivi gli autori e poi gli eredi hanno intentato diverse cause legali sul copyright del personaggio e le royalties dei film e serie tv, con alterne fortune.
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: US Court of Appeals for the Second Circuit
Sentenza: 508 F.2d 909 (2d Cir. 1974)
Attore: Jerry Siegel, Joe Shuster
Convenuto: National Comics Publications
Massima: ORDINATO E GIUDICATO che i querelanti, i loro agenti, dipendenti e dipendenti, siano e sono loro ingiunti e trattenuti dal creare, pubblicare, vendere o distribuire o permettere o far creare, pubblicare, vendere o distribuire qualsiasi materiale della natura precedentemente creata, prodotto o pubblicato con il titolo SUPERMAN, o qualsiasi materiale creato, prodotto o pubblicato a imitazione di esso, o dall’utilizzo, il permesso o il fatto che venga utilizzato in connessione con qualsiasi fumetto o altro materiale creato da loro con il titolo SUPERMAN o qualsiasi titolo che imita il titolo SUPERMAN o che conterrà come parte di esso la parola ‘SUPER’; ed è inoltre DICHIARATO E GIUDICATO che il convenuto NATIONAL COMICS PUBLICATIONS, INC. è l’unico ed esclusivo proprietario e ha il solo ed esclusivo diritto all’uso del titolo SUPERBOY…
Link sentenza: https://law.justia.com/cases/federal/appellate-courts/F2/508/909/366910/