Artista: Justin Goldman

Scheda riassuntiva

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Fotografia, sport, social media, social network, snapchat, twitter, embed code html

Descrizione: Una sentenza del febbraio 2018 del tribunale distrettuale del distretto meridionale di New York è intervenuta nel caso Goldman v. Breitbart. Justin Goldman, un fotografo, ha pubblicato una fotografia scattata per strada nel 2016 di Tom Brady con il general manaager dei Boston Celtics Danny Ainge e altri manager su Snapchat. Il post è diventato popolare sui social media come Twitter rinforzando le voci che Brady stesse collaborando con i Celtics. Diverse organizzazioni giornalistiche hanno successivamente pubblicato storie che incorporavano quel tweet con la fotografia di Goldman. Goldman ha intrapreso un’azione legale contro nove di queste agenzie di stampa, sostenendo di aver violato il suo copyright. Il giudice Katherine Forrest ha deciso a favore di Goldman affermando che i siti di notizie hanno violato il copyright, respingendo elementi della sentenza Perfect 10. Forrest ha affermato che, poiché le agenzie di stampa dovevano adottare misure specifiche per incorporare i tweet con la fotografia nelle loro storie, hanno scritto le storie per evidenziarle e, in caso contrario, non fornivano un servizio automatizzato come il motore di ricerca di Google.

Categoria: Fotografia

Informazioni sull’artista

Artista: Justin Goldman

Nazione: Stati Uniti

Periodo attività: In corso

Sito web artista: https://justingoldmanphoto.weebly.com/

Note: Approfondimenti:

Informazioni sull’opera

Data realizzazione: 2016

Tecnica: Fotografia

Background: Il fotografo Justin Goldman ha pubblicato una fotografia scattata per strada di Tom Brady con il Boston Celtics GM Danny Ainge e altri su Snapchat nel 2016. La foto è diventata popolare sui social media come Twitter. Diverse testate giornalistiche hanno successivamente pubblicato storie che incorporano il tweet con la fotografia di Goldman. Il fotografo ha agito contro i social e le testate giornalistiche per violazione del copyright.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: U.S. District Court of New York

Sentenza: Goldman v. Breitbart News Network LLC et al., No. 1:2017cv03144

Attore: Justin Goldman

Convenuto: Breitbart, Heavy Inc., Time Inc., Yahoo, Vox Media, Gannett Company, Herald Media, Boston Globe Media Partners, New England Sports Network

Massima: “Having carefully considered the embedding issue, this Court concludes, for the reasons discussed below, that when defendants caused the embedded Tweets to appear on their websites, their actions violated plaintiff’s exclusive display right; the fact that the image was hosted on a server owned and operated by an unrelated third party (Twitter) does not shield them from this result”.

Link sentenza: https://docs.justia.com/cases/federal/district-courts/new-york/nysdce/1:2017cv03144/473371/169