Artista: Shepard Fairey

Scheda riassuntiva

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Barack Obama, poster, hope

Descrizione: Nel 2008 Shepard Fairey rielaborò una foto della Associated Press per sostenere la campagna elettorale del senatore Barack Obama. Nel 2009 la AP intentò causa contro di lui per violazione del copyright. Le parti nel gennaio 2011 “hanno raggiunto un accordo per la disputa relativa al copyright, in base al quale il risarcimento dell’artista alla società è stato fissato in 1,6 milioni di dollari, di cui 450 mila versati da una compagnia assicurativa.” (Repubblica.it settembre 2012)

Categoria: Arti visive

Informazioni sull’artista

Artista: Shepard Fairey

Nazione: Stati Uniti

Periodo attività: In corso

Sito web artista: https://obeygiant.com/

Note: Approfondimenti:

Informazioni sull’opera

Opera: Hope

Data realizzazione: 2008

Tecnica: Stampa

Collezione/Museo: Smithsonian Institution’s National Portrait Gallery

Data acquisizione: 2009

Sito web collezione: https://npg.si.edu/search/collections?edan_q=Shepard%20Fairey&

Background: Il 7 gennaio 2009, la National Portrait Gallery dello Smithsonian Institution ha annunciato di aver acquisito la versione di Fairey collage (stencil e acrilico su carta) rifinita a mano dell’immagine (con la parola “Hope”), che la galleria ha dichiarato di esporre prima dell’inaugurazione di Obama il 20 gennaio 2009. Il lavoro è stato commissionato e successivamente donato dai collezionisti d’arte Heather e Tony Podesta. È un’acquisizione insolita, in quanto la National Portrait Gallery normalmente raccoglie ritratti ufficiali mentre i presidenti stanno lasciando l’incarico piuttosto che prima che entrino in carica.
La galleria ha acquisito altre opere di Fairey che rappresentano il Presidente Obama nella fotografia della Associated Press.