Scheda riassuntiva
Categoria: Arti visive
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: Daniel Druet, Maurizio Cattelan, paternità
Descrizione:
Daniel Druet ha realizzato le opere di Maurizio Cattelan dal 1999 al 2006. L’artista francese ha citato in giudizio Cattelan rivendicando la paternità delle stesse opere. Il tribunale di Parigi ha dichiarato l’irricevibilità del ricorso.
Riferimenti bibliografici e commenti:
- https://www.we-wealth.com/enterprise/cbm-partners/news/cattelan-denunciato-cera-una-volta-un-sodalizio
- https://www.lemonde.fr/culture/article/2022/07/08/la-justice-donne-raison-a-maurizio-cattelan-face-a-daniel-druet_6134012_3246.html
- https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2022/07/cattelan-causa-scultore-druet/https://dirittoaldigitale.com/2022/07/25/druet-cattelan-proprieta-intellettuale/#more-3518
Informazioni sull’artista
Artista: Maurizio Cattelan
Nazione: Italia
Periodo attività: 1989 – in corso
Background: Artista italiano, nato nel 1960 a Padova, si è formato autonomamente, le sue opere sono ispirate da oggetti e persone del mondo reale e costituiscono il frutto di una operazione dissacrante nei confronti di arte e istituzioni.
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Tribunale di Parigi
Sentenza: n/d
Attore: Daniel Druet
Convenuto: Maurizio Cattelan
Massima: Il giudice francese ha respinto le richieste di Daniel Druet riconoscendo solo nella persona di Maurizio Cattelan l’autorialità delle opere. Egli infatti ha ideato il concept, l’idea del soggetto da rappresentare, in che modo questo debba essere rappresentato, la loro disposizione nello spazio.