Scheda riassuntiva
Categoria: Design
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: art. 2, n. 10, Legge 633 del 1941, design, gioielli, creatività, novità, valore artistico, opere d’arte figurativa similare, opere di disegno industriale
Descrizione: Il produttore della collezione di collane Cristal Net ha instaurato una azione giudiziaria contro un competitor che aveva prodotto collane identiche. Al termine dell’iter giudiziario la Corte di Cassazione ha confermato la decisione della Corte d’Appello di MIlano. Questa ha ritenuto che la collezione non rientrava nella categoria dei beni tutelati dalla disciplina sul diritto d’autore per assenza del requisito della creatività di cui all’art. 2, n. 10, Legge 633 del 1941.
Riferimenti bibliografici e commenti:
- https://dirittoaldigitale.com/2022/09/29/cassazione-tutela-diritto-autore-collane/#more-3696
- https://dirittoaldigitale.com/2022/09/30/cassazione-opere-arte-figurativa-similare/#more-3716
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Corte di Cassazione, sez. III
Sentenza: 1/8/2022, n. 30289
Attore: Produttore collezione Cristal Net
Convenuto: società concorrente
Massima: La Corte di Cassazione ha chiarito la differenza tra le “opere di arte figurativa similare” e le “opere di disegno industriale”. Le opere di arte figurativa similare si riferiscono a un prodotto della creatività, identificabile attraverso il suo autore e declinato nella forma figurativa in un solo esemplare o in un numero limitato. Le opere di disegno industriale sono destinate a una produzione seriale.