De Filippi Maria

Scheda riassuntiva

Categoria: Televisione

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Maria De Filippi, Amici, plagio, Scuola di spettacolo, format televisivo

Descrizione: Il format televisivo non è riconosciuto nelle categorie protette dal diritto d’autore. La SIAE nel Bollettino S.I.A.E., settembre-ottobre 1994, n. 66 lo ha definito “un’opera dell’ingegno avente struttura originale esplicativa di uno spettacolo e compiuta nell’articolazione delle sue fasi sequenziali e tematiche, idonea ad essere rappresentata in un’azione radiotelevisiva o teatrale, immediatamente o attraverso interventi di adattamento o di elaborazione o di trasposizione, anche in vista della creazione di multipli”. Nel caso specifico la Cassazione non ha ritenuto che la trasmissione Amici fosse un plagio di un altro format Scuola di spettacolo, distinguendo tra talent show il primo e un reality show il secondo.

Riferimenti bibliografici, commenti:

  • https://www.filodiritto.com/diritto-dautore-amici-di-maria-de-filippi-non-e-plagio
  • https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/12/06/cassazione-amici-di-maria-de-filippi-non-e-un-plagio_05301621-737c-4b8c-aacd-c4e17729af82.html
  • https://www.ilsole24ore.com/art/amici-maria-de-filippi-non-e-plagio-sola-scrittura-format-non-basta-la-tutela-AEBaCxz

Informazioni sull’artista

Artista: Maria De Filippi

Nazione: Italia

Periodo attività: 1992 – in corso

Background: Esordisce nel 1992 conducendo la trasmissione Amici, successivamente ha diretto e prodotto diverse trasmissione sempre per il gruppo Mediaset.

Informazioni sull’opera

Opera: Amici

Data realizzazione: 2001

Tecnica: talent show televisivo

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Cassazione civile Sez. I

Sentenza: sentenza n. 37353

Attore: Roberto Quagliano

Convenuto: Maria De Filippi

Massima: Per ottenere la tutela del diritto d’autore non è sufficiente la scrittura del format, ma è necessaria anche la definizione dei dettagli, come un apparato scenico o personaggi fissi, una struttura narrativa o un canovaccio di base.