Diritti di proprietà intellettuale lavoratori autonomi

Scheda riassuntiva

Categoria: Altri casi digitali

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Art.12-bis della legge 633/41, file sorgente, file esecutivi

Descrizione: La Corte di Cassazione ha confermato l’orientamento sui requisiti per il trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale per lo sfruttamento economico delle creazioni dei lavoratori autonomi. Il caso riguardava una azienda farmaceutica che aveva commissionato lavori grafici e aveva ottenuto dalla agenzia grafica dei file aperti (file sorgenti). In primo grado il giudice aveva riconosciuto all’azienda farmaceutica la titolarità sui diritti dei file; ma in appello e poi confermata in Cassazione è stata rigettata questa decisione, confermando l’orientamento principale in materia.

Riferimenti bibliografici e commenti:

  • https://dirittoaldigitale.com/2022/08/11/diritti-creazioni-lavoratori-autonomi-cassazione/#more-3589

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Corte di Cassazione

Sentenza: Ordinanza n. 19335 del 15 giugno 2022

Attore: (azienda farmaceutica)

Convenuto: (agenzia grafica)

Massima: In tema di diritto d’autore, la titolarità esclusiva dei diritti di sfruttamento economico, per le opere dell’ingegno realizzate su commissione, spetta al committente solo laddove l’attività inventiva e la creazione dell’opera costituiscano l’oggetto del contratto di lavoro autonomo o di appalto. (Nella specie, la S.C. ha confermato la decisione di merito secondo cui la realizzazione dei “files sorgente” – ossia i files aperti e modificabili – non rientrava nell’oggetto del contratto concluso con una casa farmaceutica, avendo rappresentato un mero passaggio seguito dall’appaltatore per adempiere al contratto e fornire al committente il “corpus mechanicum”, ossia i files esecutivi relativi a immagini di confezioni, foglietti illustrativi e materiale pubblicitario inerente ai farmaci commercializzati). (CED Cassazione 2022)

Link sentenza: https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/QUOTIDIANI_VERTICALI/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2022/06/17/19335.pdf