FIAT 500 “500% FIAT”

Scheda riassuntiva

Categoria: Pubblicità

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Beni Immateriali, Diritti di autore, Carattere creativo, Messaggio pubblicitario, slogan, claim

Descrizione: L’autore dello slogan “500% FIAT” ha citato in giudizio la FIAT in quanto la stessa aveva lanciato una campagna pubblicitaria con lo stesso slogan. L’autore aveva registrato lo slogan presso la SIAE. In tutti i gradi di giudizio non è stata riconosciuta la tutela del diritto
d’autore al registrante in quanto nel caso specifico lo slogan era stato utilizzato da un marchio già registrato o dotato di forte capacità evocativa.

Approfondimenti bibliografici e commenti:

  • https://www.previti.it/la-tutelabilita-autorale-degli-slogan-il-caso-500-fiat

Informazioni sull’organizzazione

Organizzazione: Fca Italy S.p.A

Nazione dell’Organizzazione: Italia

Data fondazione dell’Organizzazione: 2007

Descrizione dell’Organizzazione: è una società automobilistica fondata originariamente nel 1899 a Torino con il nome Fiat Auto. Tra le sue automobili più famose si trova la FIAT 500.

Sito web organizzazione: www.fiat.it

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Corte di Cassazione

Sentenza: n. 8276 del 2022

Attore: Registrante dello slogan

Convenuto: Fca Italy S.p.A

Massima: In tema di diritto di autore, la rivendicazione, ai sensi dell’art. 2 n. 4, della l. n. 633 del 1941 (legge sul diritto d’autore), del diritto di privativa per intervenuta registrazione di un messaggio pubblicitario (cd. slogan o claim), postula che sia dimostrata l’originalità del creato, da escludersi quando il messaggio faccia riferimento a marchi già registrati o dotati di forte capacità evocativa, perché quel collegamento, per la sua forza evocativa autonoma, fa venir meno la parte creativa dello slogan e ne esclude il carattere innovativo. (Rigetta, CORTE D’APPELLO FIRENZE, 09/02/2018)

Link sentenza: https://curia.europa.eu/juris/documents.jsf?num=T-26/21