Scheda riassuntiva
Categoria: Pubblicità
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: Beni Immateriali, Diritti di autore, Carattere creativo, Messaggio pubblicitario, slogan, claim
Descrizione: L’autore dello slogan “500% FIAT” ha citato in giudizio la FIAT in quanto la stessa aveva lanciato una campagna pubblicitaria con lo stesso slogan. L’autore aveva registrato lo slogan presso la SIAE. In tutti i gradi di giudizio non è stata riconosciuta la tutela del diritto
d’autore al registrante in quanto nel caso specifico lo slogan era stato utilizzato da un marchio già registrato o dotato di forte capacità evocativa.
Approfondimenti bibliografici e commenti:
- https://www.previti.it/la-tutelabilita-autorale-degli-slogan-il-caso-500-fiat
Informazioni sull’organizzazione
Organizzazione: Fca Italy S.p.A
Nazione dell’Organizzazione: Italia
Data fondazione dell’Organizzazione: 2007
Descrizione dell’Organizzazione: è una società automobilistica fondata originariamente nel 1899 a Torino con il nome Fiat Auto. Tra le sue automobili più famose si trova la FIAT 500.
Sito web organizzazione: www.fiat.it
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Corte di Cassazione
Sentenza: n. 8276 del 2022
Attore: Registrante dello slogan
Convenuto: Fca Italy S.p.A
Massima: In tema di diritto di autore, la rivendicazione, ai sensi dell’art. 2 n. 4, della l. n. 633 del 1941 (legge sul diritto d’autore), del diritto di privativa per intervenuta registrazione di un messaggio pubblicitario (cd. slogan o claim), postula che sia dimostrata l’originalità del creato, da escludersi quando il messaggio faccia riferimento a marchi già registrati o dotati di forte capacità evocativa, perché quel collegamento, per la sua forza evocativa autonoma, fa venir meno la parte creativa dello slogan e ne esclude il carattere innovativo. (Rigetta, CORTE D’APPELLO FIRENZE, 09/02/2018)
Link sentenza: https://curia.europa.eu/juris/documents.jsf?num=T-26/21