L’Uomo senza nome (“Per un pugno di dollari”)

Scheda riassuntiva

Categoria: Cinema

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Sergio Leone, Rango, Gore Verbinski, personaggio, Clint Eastwood, scarto semantico

Descrizione: La Corte d’Appello ha confermato la decisione del giudice di primo grado che ha respinto la richiesta di tutela del personaggio L’Uomo senza nome del film “Per un pugno di dollari” (di Sergio Leone – 1964) contro il personaggio Spirit of the West del film “Rango” (di Gore Verbinski – 2011) non riscontrando un plagio di “Man with No Name”.

Approfondimenti bibliografici e commenti:

  • https://ipkitten.blogspot.com/2022/09/another-shot-for-rango-but-incidentally.html

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Corte di Cassazione

Sentenza: 31 agosto 2022

Attore: Produttori del film “Per un pugno di dollari”

Convenuto: Produttori del film “Rango”

Massima: Nella sua decisione, la Corte ha ritenuto che Man with No Name non fosse originale, poiché non era  stato dimostrato uno “scarto semantico” rispetto ai “precedenti archetipi” e non era immediatamente riconoscibile dal pubblico, indipendentemente dal contesto.
Poi ha stabilito che non c’era plagio come il i film differiscono l’uno dall’altro, in particolare per la mancanza di “un uso massiccio di riferimenti a le opere di Sergio Leone (il personaggio conteso è apparso solo per 90 secondi) e perché il personaggio di Rango si riferiva più all’attore Clint Eastwood, come tributo, che al personaggio immaginario stesso.
La Corte d’Appello di Roma ha confermato la precedente decisione confermando i criteri di ‘immediatezza’ riconoscibilità e ha concluso che non esisteva protezione del copyright per il personaggio del film.

Link sentenza: https://www.spazzigioia.com/tribunale-milano-sentenza-n-493-2021-pubbl-25-01-2021/