Scheda riassuntiva
Categoria: Arti visive
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: Parasitisme artistique, parassitismo artistico, diritto d’autore, plagio, Orlan, Lady Gaga, violazione del diritto d’autore, copyright infrigment, violation de copyright
Descrizione: Nel 2016 l’artista francese Orlan ha agito contro Lady Gaga e la Universal per avere copiato in un video alcune sue creazioni. Il giudice francese ha negato e condannato Orlan al pagamento di 16.000 euro di danni.
Riferimenti bibliografici e commenti:
Informazioni sull’artista
Artista: Mireille Suzanne Francette Porte
Pseudonimo: Orlan
Nazione: Francia
Periodo attività: 1964 – in corso
Sito web artista: https://www.orlan.eu/
Background: Orlan è una performance artist francese, ed esponente della body art. Si è sottoposta ad operazioni per modificare il proprio corpo, filmando gli eventi e conservando il materiale organico rimasto.
Informazioni sull’opera
Opera: Bumpload, Woman with head di Lady Gaga
Data di realizzazione: 1989, 1966
Tecnica: video
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Corte d’Appello di Parigi
Sentenza: 16/17477 del 15 maggio 2018
Attore: Orlan
Convenuto: Lady Gaga
Massima: La pretesa di ORLAN fondata sulla esistenza del parassitismo è esclusa. Le somiglianze tra il lavoro dell’artista e il video musicale Born this way sono limitate e non stabiliscono una somiglianza generale. Inoltre le opere in questione non sono della stessa natura. Allo stesso modo, ORLAN non dimostra che Lady Gaga si sia posta “sulla sua scia, al fine di ottenere un vantaggio competitivo”. Le due artiste non sono in una situazione competitiva. Per quanto riguarda la violazione dei diritti della personalità, e in particolare dei diritti di immagine di ORLAN, non si stabilisce che la cantante abbia “ripreso, per appropriarsi del suo aspetto, gli elementi caratteristici della sua identità fisica come i suoi famigerati accessori”.
Link sentenza: http://www.iredic.fr/wp-content/uploads/2018/11/note-jp-orlan.pdf (sintesi)