Repubblica.it

Scheda riassuntiva

Categoria: Televisione

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Televisione, Canale 5, Italia 1, Retequattro, Amici di Maria De Filippi, Domenica Live, Forum, Le Iene, L’Isola dei Famosi, Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Quarto Grado, Sport Mediaset, Striscia la Notizia, Studio Aperto, TG5, Tgcom24, Uomini e Donne, Verissimo.

Descrizione: La società R.T. S.p.A. è concessionaria per l’esercizio delle emittenti televisive “Canale 5”, “Italia 1” e “Retequattro” e titolare esclusiva dei relativi marchi italiani e comunitari nonché di tutti i diritti di sfruttamento economico sulle trasmissioni televisive “Amici di Maria De Filippi”, “Domenica Live”, “Forum”, “Le Iene”, “L’Isola dei Famosi”, “Mattino Cinque”, “Pomeriggio Cinque”, “Quarto Grado”, “Sport Mediaset”, “Striscia la Notizia”, “Studio Aperto”, “TG5”, “Tgcom24”, “Uomini e Donne” e “Verissimo” ed ha citato in giudizio, la società G.E.L. S.p.A. lamentando di aver rinvenuto sul portale telematico “Repubblica.it”, di cui la convenuta è titolare, materiale audiovisivo relativo ai suddetti programmi.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Tribunale Roma, Sez. spec. in materia di imprese

Sentenza: 29/07/2021, n. 13165

Attore: R.T. S.p.A

Convenuto: G.E.L. S.p.A

Massima: G.E.L. S.p.A è stata condannata per violazione degli artt. 78 ter e 79 della LdA. La convenuta ha rivendicato l’applicazione degli articoli 65 e 70 della LdA. È bene premettere che la disciplina di cui agli artt. 65 e ss. LdA, giustificata dalla necessità di contemperare l’interesse dell’autore ad uno sfruttamento esclusivo dell’opera con libertà e diritti fondamentali quali la libertà di manifestazione del pensiero e il diritto all’informazione, riveste carattere eccezionale e derogatorio rispetto al principio generale che riserva all’autore i diritti di sfruttamento economico della sua opera. In particolare l’art. 65 afferma che “… La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo”.

I contenuti dei video riprodotti sul portale di Repubblica.it non rientrano nella fattispecie di avvenimenti di attualità (contenuto economico, politico o religioso).

Per quanto riguarda l’art. 70 la condizione indicata nel primo comma “il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera” non è soddisfatta per il fatto che Repubblica.it fa parte di una azienda concorrente della parte attrice.