Scheda riassuntiva
Categoria: Altri casi digitali
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: Apple, Swatch, Think different, pubblicità, commercial, advertising
Descrizione: Nel 2016 la Swatch aveva presentato all’EUIPO tre domande di decadenza di marchi della Apple, tra i quali il famoso “Think Different”. L’azienda svizzera aveva motivato la domanda sostenendo che lo slogan ormai non era stato utilizzato per i prodotti interessati per un periodo di cinque anni.
Informazioni sull’opera
Opera: Think different
Data di realizzazione: 1997
Tecnica: slogan associato al brand Apple
Informazioni sull’organizzazione
Organizzazione: Apple Inc.
Nazione dell’Organizzazione: Stati Uniti
Data fondazione dell’Organizzazione: 1976
Descrizione dell’Organizzazione: Azienda di personal computer fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak, Ronald Wayne.
Sito web organizzazione: www.apple.com
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Corte di giustizia dell’Unione Europea
Sentenza: T-26/21, T-27/21 e T-28/21
Attore: Apple Inc.
Convenuto: Swatch e EUIPO
Massima: “La Apple Inc. avrebbe dovuto dimostrare dinanzi all’EUIPO l’uso effettivo di tali marchi per i prodotti di cui trattasi nei cinque anni precedenti il 14 ottobre 2016 (data di deposito delle domande di decadenza), ossia dal 14 ottobre 2011 al 13 ottobre 2016.”
Link sentenza: https://curia.europa.eu/juris/documents.jsf?num=T-26/21