Tom Kabinet Internet BV

Scheda riassuntiva

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: Ebook, Infosec, Usedsoft, comunicazione al pubblico, vendita usato, copyright software, Direttiva 2001/29/CE, Diritto di comunicazione al pubblico, Libri elettronici, Mercato virtuale per libri elettronici “di seconda mano”

Descrizione: Tom Kabinet nasce come piattaforma per la vendita di ebooks usati. Le associazioni Nederlands Uitgeversverbond (Associazioni degli editori), e Groep Algemene Uitgevers (Gruppo generale degli editori) lo portarono in giudizio per violazione della legge Infosec e della dottrina Usedsoft sulle copie digitali.

Il cuore del problema è l’interpretazione dell’ebook come software oppure come libro. La corte olandese nel secondo giudizio decise per la seconda opzione. Il caso è poi passato alla Corte di Giustizia che nel dicembre 2019 ha deciso che per la vendita di un ebook bisogna avere l’autorizzazione dell’autore, perché la vendita è comunicazione al pubblico e l’ebook non si “esaurisce” con la copiatura del file (di fatto chi vende il suo ebook “usato”, ne fa una copia che trasferisce a Tom Kabinet e potrebbe mantenere la propria).

Categoria: Editoria

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Corte di Giustizia Europea

Sentenza: Sentenza della Corte (Grande Sezione) del 19 dicembre 2019

Attore: Nederlands Uitgeversverbond (Associazioni degli editori), e Groep Algemene Uitgevers (Gruppo generale degli editori)

Convenuto: Tom Kabinet Internet BV

Massima: La fornitura al pubblico, mediante download, di un libro elettronico per un uso permanente rientra nella nozione di «comunicazione al pubblico» e, più in particolare, in quella di «messa a disposizione del pubblico [delle opere degli autori] in maniera tale che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente» ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, della direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2001, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione.

Link sentenza: https://curia.europa.eu/juris/liste.jsf?num=C-263/18