Migration, vulnerability and hostility in times of Covid-19: What can the law do? What are the prospects of the New Pact on Migration and Asylum?

MAPS Conference hosted by Queen Mary Immigration Law Programme 11 December 2020 Conflicting Responses to Refugees and Migrants in Covid-19 Europe Vulnerability, Hostility and the Prospects of the New Pact on Migration and Asylum   2020 has been characterised by …

Novità normative in materia di immigrazione: una prima lettura del d.l. 21 ottobre 2020, n. 130

  Venerdì 13 novembre 2020 – ore 11:00/13:00 Piattaforma Google Meet   SALUTI Paolo Marchetti Preside Facoltà di Giurisprudenza – Università di Teramo Gianluca Sadun Bordoni Direttore Centro Studi Europa e Mediterraneo – Università di Teramo   MODERA E CONCLUDE …

Jean Monnet MARS: International protection and rights of minors in the EU

The three years Jean Monnet Module MARS “Migration, Asylum and Rights of Minors” (2019-2022) aims at spreading the knowledge of EU law on the protection of migrant children rights through different type of teaching activities and events, both for students and professionals. In recent years, …

Easy Rights: Call for papers

Enabling (im)migrants integration through ICT innovation solutions: Challenges, Opportunities, Pitfalls and Obstacles   Dear Colleagues, In many European countries, the integration of ‘old’ migrants across generations as well as ‘newcomers’, such as refugees and asylum seekers, constitutes a serious challenge …

Research Fellow in the Robert Schuman Centre for Advanced Studies

Length of contract and % of full-time: Full-time, two years contract from as soon as possible. The contract can be further renewed several times up to a total of 5 years (including the first contract period). Salary indication: Full-time, two years contract …

Nelle mani degli dei – L’Odissea di un bimbo invisibile

Nelle mani degli dei – l’Odissea di un bimbo invisibile è un evento organizzato nell’Ambito del Festival della sostenibilità. Lo spettacolo come iniziativa di terza missione, offre un’occasione per far conoscere e per riflettere sulla condizione delle bambine e dei bambini nati …

Migration and Culture: Implementation of Cultural Rights of Migrants

  The volume aims at contributing to the reflection on global cooperation in the promotion of cultural rights of migrants, including the right to participate in cultural life and to enjoy the arts, in the context of the post- COVID-19 pandemic outbreak. Article …

The Mediterranean Tunnel (part 2)

TitoloThe Mediterranean Tunnel (part 2) AutoreMTO Data2015 LuogoSapri (Sa), Italia DescrizioneRealizzato per Incipit Project nella cittadina di Sapri, il murale raffigura un uomo che, con maschera da mare alzata sulla fronte e un’espressione corrugata dalla fatica, esce da un varco …

The Mediterranean Tunnel (part 1)

TitoloThe Mediterranean Tunnel (part 1) AutoreMTO Data2015 Luogo62 Tower Road, Sliema, Malta DescrizioneRealizzato in occasione dello Sliema Art Festival, il murale raffigura un uomo in costume e ciabatte da spiaggia nell’atto di entrare in un varco che illusionisticamente si apre …

Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo – La Passione

TitoloBiennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo – La Passione Data19/09/2005 – 28/09/2005 LuogoNapoli DescrizioneLa XII edizione della Biennale si è tenuta a Napoli con lo scopo di sottolineare il ruolo della città come crocevia del Mediterraneo e grande …

I Scuola “MEDlab” MEDLab - Progetto Eccellenza

I linguaggi specialistici: ricerca terminologica  e interrogazione di corpora

La I Scuola “MEDlab” è una proposta didattica intensiva che avrà come oggetto i linguaggi specialistici dell’italiano e la ricerca in questo campo grazie a software di terminologia e trattamento automatico dei testi. La scuola, che sarà incentrata sui linguaggi della medicina, delle scienze, dell’arte, della tutela del patrimonio artistico, del diritto e delle istituzioni è rivolta a dottorandi, docenti della scuola secondaria e professionisti dei vari settori, che potranno scegliere di frequentare l’intero ciclo di lezioni o solo i moduli a cui sono più interessati.

Le giornate di lavoro prevedono un approfondimento teorico al mattino e dei laboratori nel pomeriggio.

locandina

calendario