Comprehending European Citizenship and Immigration – Scadenza 19/02
Modulo “Jean Monnet”
Comprehending European Citizenship and Immigration
CECIL è un modulo “Jean Monnet” di didattica avanzata nell’ambito del diritto della cittadinanza e dell’immigrazione. Si articola in 40 ore di insegnamento per tre anni accademici (dal 2017/2018 al 2019/2020) e si propone di fornire una conoscenza completa e approfondita su una delle questioni chiave dell’attuale dimensione giuridica dell’Unione europea: il diritto della cittadinanza e dell’immigrazione.
La metodologia didattica si basa su un’interazione continua tra attività teorica (lezioni, seminari) e sperimentazione pratica (laboratori, workshop e visite di studio), grazie alla quale docenti esperti, giovani ricercatori e studiosi svilupperanno un programma educativo di alto livello e dal profilo innovativo.
L’organizzazione di una conferenza finale e la pubblicazione dei risultati della ricerca contribuiranno al progresso degli studi accademici sul tema della cittadinanza e dell’immigrazione, rendendo l’istituzione ospitante un centro di ricerca fondamentale in questo ambito.
Cecil persegue due obiettivi simultanei: sostenere la conoscenza su alcuni dei temi più impegnativi dell’attuale contesto giuridico dell’Unione europea e diffondere tale conoscenza non solo tra gli studenti e le parti interessate, ma anche tra il pubblico in generale.