Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM) – Università di Trento (a.a. 2022/2023)
Il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni – DIRPOM, promosso dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca Sociale, Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, si inserisce nella cornice delle attività promosse da IML (International Migration Laboratory) – gruppo di ricerca attivo presso l’Ateneo trentino dal 2018 – e intende proporre a destinatari di diversa estrazione uno strumento di formazione interdisciplinare e di aggiornamento sul fenomeno migratorio, nella sua accezione più ampia.
L’obiettivo del Master è quello di garantire a portatori di saperi differenti, giuristi e non giuristi, la possibilità di confrontarsi e intendersi sulla base di una comune padronanza dei temi affrontati nel percorso. La prospettiva del Master sarà quella di offrire, a chi intende affacciarsi alle professionalità legali, sociali e amministrative variamente correlate alla gestione del fenomeno migratorio, adeguate conoscenze e un efficace metodo di lavoro, trasmettendo la capacità di affrontare con la necessaria competenza trasversale i molteplici problemi posti dall’accoglienza e dall’accompagnamento delle persone migranti nelle diverse comunità territoriali.
Il bando è disponibile al seguente indirizzo: https://www.unitn.it/ateneo/98793/diritto-e-politiche-delle-migrazioni-dirpom
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 23 settembre 2022, esclusivamente online.
È prevista l’assegnazione di n. 8 borse di studio che saranno assegnate con le seguenti modalità: n. 4 borse del valore di € 1.500,00 cad. comportano l’esenzione dal pagamento della seconda rata e sono assegnate dal Direttore ai candidati che hanno ottenuto il miglior punteggio in fase di selezione, n. 4 borse del valore di € 2.000,00 cad. (a sostegno del periodo di tirocinio) sono assegnate dal Direttore ai corsisti più meritevoli, su loro richiesta ed entro la fine del periodo di didattica frontale, tenuto conto delle motivazioni e delle condizioni di svolgimento del tirocinio scelto.