• Home
  • Progetto Eccellenza
    • Progetto Eccellenza
    • Rendicontazione
    • Dipartimento DISTU
  • ADiM
    • Presentazione
    • Partecipanti
    • Attività ADiM
    • Convegni annuali ADiM
      • Kick-off Conference
      • Annual Conference 2020
    • Gruppi di ricerca
    • Gruppi operativi
    • Avvisi ADiM
    • Rassegne ADiM
      • Rassegne ADiM 2019
      • Rassegne ADiM 2020
      • Rassegne ADiM 2021
      • Rassegne ADiM 2022
      • Rassegne ADiM 2023
    • Blog ADiM
    • Newsletter ADiM
    • Social Newsroom ADiM
    • Come aderire e contattarci
  • ADiL
    • Presentazione
    • Attività ADiL
    • Avvisi ADiL
  • ADiA
    • Presentazione
    • Atlante
    • Copyright
    • Avvisi ADiA
  • MEDlab
    • Iniziative
  • Contatti
Migrazioni Europa DirittoMigrazioni Europa Diritto
  • Home
  • Progetto Eccellenza
    • Progetto Eccellenza
    • Rendicontazione
    • Dipartimento DISTU
  • ADiM
    • Presentazione
    • Partecipanti
    • Attività ADiM
    • Convegni annuali ADiM
      • Kick-off Conference
      • Annual Conference 2020
    • Gruppi di ricerca
    • Gruppi operativi
    • Avvisi ADiM
    • Rassegne ADiM
      • Rassegne ADiM 2019
      • Rassegne ADiM 2020
      • Rassegne ADiM 2021
      • Rassegne ADiM 2022
      • Rassegne ADiM 2023
    • Blog ADiM
    • Newsletter ADiM
    • Social Newsroom ADiM
    • Come aderire e contattarci
  • ADiL
    • Presentazione
    • Attività ADiL
    • Avvisi ADiL
  • ADiA
    • Presentazione
    • Atlante
    • Copyright
    • Avvisi ADiA
  • MEDlab
    • Iniziative
  • Contatti

ADiA - Opere

  • Home
  • ADiA - Opere
  • Anonimo, Liberty Leading the People, ante 2012

Anonimo, Liberty Leading the People, ante 2012

  • Categories ADiA - Opere, Attivismo politico, Conflitti, Opere nel paesaggio
Anonimo, Liberty Leading the People, ante 2012. Photo Neil Ward, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Anonimo, Liberty Leading the People, ante 2012. Photo Neil Ward, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

AutoreAnonimo
TitoloLiberty Leading the People
Dataante 2012
LuogoBethlehem, West Bank Barrier
TecnicaPittura murale
SupportoMuro di separazione
Stato di conservazionenr
DescrizioneTra le immagini più note dipinte sul muro di Betlemme è la rivisitazione della Libertà che guida il popolo di Delacroix. La figura che domina la scena è anche qui una donna che corre a seno scoperto mentre sventola la bandiera palestinese e, al posto del berretto frigio, indossa sul capo una kefia. Sulla destra, il ragazzino brandisce una fionda (anziché una pistola come nell’opera francese), arma ricorrente nelle rappresaglie palestinesi. Alle loro spalle, un muro ormai in macerie, mentre in basso è la scritta “Revolution have started here… and will continue until…”.
L’impeto rivoluzionario e la raffigurazione allegorica dei principi di uguaglianza, libertà e fratellanza vengono ricontestualizzati nello scenario del conflitto israelo-palestinese, a partire da un’iconografia che è stata ripresa in seguito anche dal fotografo Mustafa Hassouna nello scatto dal titolo 13th attempt to break the Gaza blockade by sea, risalente all’ottobre 2018 e raffigurante un ragazzo a torso nudo che brandisce nelle mani la bandiera e la fionda.
Sitografia- La liberté sans frontière, in «Le journal de Saône-et-Loire», 28 marzo 2012: Leggi
- Variations sur un thème pour les grévistes québécois: La liberté guidant le peuple, Violence en images, 19 maggio 2012: Leggi
- B. Crespin, Bethléem fait le mur, in «Street Press», 4 luglio 2013: Leggi
- Palestine Wall Graffiti, Stanito, 6 settembre 2015: Leggi
- B. Amin, Apartheid Art: The Stories Behind 14 Striking Pieces of Graffiti on the West Bank Wall, in «Scene Arabia», 1 aprile 2019: Leggi
TemaOpere nel paesaggio
Conflitti
Attivismo
Data di compilazione2022
Autore della schedabv

MENU

Il progetto

Mostre

Opere

Migrazioni 
Memoria culturale
Conflitti
Attivismo
Opere nel paesaggio

Chi siamo

Scarica la Scheda

Cerca nell’Atlante

Tag:Bethlehem, Betlemme, Israeli West Bank Barrier, mural, Palestina, Separation Wall, Street Art

  • Share:
author avatar
Anonimo

Previous post

Banksy, The Walled Off Hotel, 2017
8 Giugno 2022

Next post

Anonimo, We can’t live so we are waiting for death, 2010
8 Giugno 2022

© 2018 - Dipartimento di Studi Linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici DISTU dell'Università degli Studi della Tuscia Powered by Distu Comunicazione.

Privacy Policy