• Home
  • Progetto Eccellenza
    • Progetto Eccellenza
    • Rendicontazione
    • Dipartimento DISTU
  • ADiM
    • Presentazione
    • Partecipanti
    • Attività ADiM
    • Convegni annuali ADiM
      • Kick-off Conference
      • Annual Conference 2020
    • Gruppi di ricerca
    • Gruppi operativi
    • Avvisi ADiM
    • Rassegne ADiM
      • Rassegne ADiM 2019
      • Rassegne ADiM 2020
      • Rassegne ADiM 2021
      • Rassegne ADiM 2022
      • Rassegne ADiM 2023
    • Blog ADiM
    • Newsletter ADiM
    • Social Newsroom ADiM
    • Come aderire e contattarci
  • ADiL
    • Presentazione
    • Attività ADiL
    • Avvisi ADiL
  • ADiA
    • Presentazione
    • Atlante
    • Copyright
    • Avvisi ADiA
  • MEDlab
    • Iniziative
  • Contatti
Migrazioni Europa DirittoMigrazioni Europa Diritto
  • Home
  • Progetto Eccellenza
    • Progetto Eccellenza
    • Rendicontazione
    • Dipartimento DISTU
  • ADiM
    • Presentazione
    • Partecipanti
    • Attività ADiM
    • Convegni annuali ADiM
      • Kick-off Conference
      • Annual Conference 2020
    • Gruppi di ricerca
    • Gruppi operativi
    • Avvisi ADiM
    • Rassegne ADiM
      • Rassegne ADiM 2019
      • Rassegne ADiM 2020
      • Rassegne ADiM 2021
      • Rassegne ADiM 2022
      • Rassegne ADiM 2023
    • Blog ADiM
    • Newsletter ADiM
    • Social Newsroom ADiM
    • Come aderire e contattarci
  • ADiL
    • Presentazione
    • Attività ADiL
    • Avvisi ADiL
  • ADiA
    • Presentazione
    • Atlante
    • Copyright
    • Avvisi ADiA
  • MEDlab
    • Iniziative
  • Contatti

Botteghe artistiche

  • Home
  • Botteghe artistiche
  • Pala con Santa Caterina e scene della sua Vita

Pala con Santa Caterina e scene della sua Vita

  • Categories Botteghe artistiche, Circolazione di opere, Opere

Foto su concessione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno

OperaPala con Santa Caterina e scene della sua Vita
Datazione1240-1260
Luogo di produzioneambito pisano
Tecnica di esecuzioneTempera su tavola e dorature
Misure107 x 113 cm
Luogo di conservazioneMuseo Nazionale di San Matteo, Pisa, Italia
DescrizioneQuesta tavola lignea è esemplificativa del legame tra lo sviluppo dell’arte occidentale e la produzione artistica del Mediterraneo Orientale. Lo testimoniano sia la tipologia dell’icona agiografica, di origine orientale ma qui utilizzata nella sua variante occidentale, sia la devozione verso Santa Caterina, il cui culto era diffuso sia in Oriente che in Occidente.
La tavola fu eseguita da un artista pisano tra il 1240 e il 1260 ed era conservata con molta probabilità nella chiesa di San Silvestro a Pisa, anche se alcuni studiosi la ritengono proveniente dalla chiesa di Santa Caterina nella stessa città. Di forma quasi quadrata con terminazioni trapezoidali, la pala presenta le scene della Vita solo sui lati verticali, diversamente dal tipo bizantino che li aveva su tutti e quattro i lati. Una cornice rossa con decorazioni fogliate corre lungo tutto il perimetro della tavola, mentre quattro scene per lato illustrano i principali eventi della Vita di Santa Caterina d’Alessandria, compreso l’episodio secondo cui, dopo la morte, degli angeli ne avrebbero portato i resti presso il Monte Sinai. Al centro la figura intera della santa è rappresentata con una corona sul capo, conformemente alle sue origini regali, e con abiti imperiali originariamente impreziositi da piccole pietre preziose, oggi perdute; nella mano sinistra Caterina porta la croce del martirio. La pala si presta ad un immediato confronto con l’icona agiografica della stessa santa conservata nel Monastero di Santa Caterina al Sinai, rispetto alla quale mostra similitudini ma anche differenze. In entrambi i casi Caterina a figura intera e in posizione frontale al centro è abbigliata come un’imperatrice, anche se nella tavola del Sinai è vestita alla bizantina. In quest’ultima inoltre non è presente l’episodio della traslazione dei resti della santa al Sinai. È solo con l’arrivo di un maggiore afflusso di pellegrini occidentali nel XIII secolo infatti che si iniziò ad associare maggiormente questa santa al Sinai e a riferirsi specificatamente al monastero di Santa Caterina. Risulta inoltre ormai indubbio che questo luogo di culto interculturale abbia avuto un importante ruolo nello sviluppo e nella diffusione della nuova soluzione artistica dell’icona agiografica. Inizialmente usata per agevolare il culto dei santi sinaitici a pellegrini di diverse provenienze attraverso l’esposizione di immagini, questo tipo di tavola si diffuse poi in tutto il Mediterraneo e in Occidente, dove ebbe un importante impatto nell’arte del Duecento italiano e nella promozione di nuove figure di santi, primo tra tutti San Francesco d’Assisi.
Bibliografia principaleStubblebine in DOP 20 (1966); Weitzmann 1985; Krüger 1992; Ševčenko 1999; Burresi – Caleca 2002;
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0900405628
Voce MenùBotteghe artistiche
Circolazione di opere
Schede correlateIcona con Santa Caterina e scene del suo Martirio

Pala con San Francesco e scene della sua Vita
Autore/Autrice schedaCL

MENU

Il progetto

Coordinate geografiche e storiche 

Opere 

Cantieri pittorici e musivi 
Scriptoria
Botteghe artistiche
Circolazione di opere
Mobilità delle maestranze
Committenze
Luoghi santi e pellegrinaggi

Chi siamo

Scarica la Scheda

Cerca nel Database

Tag:Duecento italiano, icona agiografica, Italia, Pisa, San Francesco, Santa Caterina, Sinai, Vita

  • Share:
author avatar
Progetto Eccellenza

Previous post

Pitture del Monastero di Mar Musa al-Habashi
14 Giugno 2023

Next post

Pala con San Nicola e storie della sua Vita
14 Giugno 2023

© 2018 - Dipartimento di Studi Linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici DISTU dell'Università degli Studi della Tuscia Powered by Distu Comunicazione.

Privacy Policy